Finalmente inaugurato il Centro Polifunzionale Territoriale di Casamassima!

Finalmente inaugurato il Centro Polifunzionale Territoriale di Casamassima!


Grande emozione nello scoprire la targa, che porta il nome dell'amico Antonio, protagonista di una dura battaglia per l'apertura, con un impegno sincero e straordinario nel raggiungere l'obiettivo, insieme a tutto il Comitato Cittadino da lui fondato e sfida proseguita poi dal padre Franco, dopo la sua prematura scomparsa.
Non dimentico, anche, l'impegno dell'Amministrazione Cessa, che ha firmato il protocollo d'intesa, con i 7 medici di medicina generale e l'Asl Bari.

Precursore e costruttore di questo progetto, nel suo essere visionario e pratico allo stesso tempo, il Sindaco Vito De Tommaso, che ha concepito il progetto della Casa della Salute, con il dott. Lonardelli ed il direttore generale Pansini, che in una serata (anzi nottata visto il protrarsi della seduta), ben viva nella mia memoria, ha approvato la Convenzione Comune di Casamassima-Asl in un Consiglio Comunale, tenuto in Piazza A. Moro.

Sia chiaro che questo di oggi, dopo tanti anni di attesa, non è il punto di arrivo, ma solo il punto di partenza perché il CPT, con la presenza dei Medici di Famiglia che vi hanno aderito e che ringrazio uno ad uno, è solo una parte della Casa della Salute.
Sarà nostro dovere, nel momento in cui saremo chiamati al nostro ruolo Istituzionale, incalzare e sollecitare la Asl Bari ed il nostro Presidente Emiliano, perché sia data piena attuazione al resto della Convenzione Comune-Asl.

Ritengo sia necessario un potenziamento serio e corposo sia delle specialistiche presenti, garantendo la presenza, per più ore settimanali, dei medici specialisti che attualmente svolgono la loro attività nella struttura, sia implementando quelle previste in Convenzione e davvero utili agli utenti Casamassimesi e non.
Altrettanto per la diagnostica, che va potenziata nella dotazione delle strumentazioni piú moderne e digitali, che facilitino la diagnosi sul territorio, evitando inutili spostamenti degli anziani e degli utenti, mettendo medici specialisti e diagnostica a disposizione immediata dei medici di medicina generale, così come sperimentata più di 15 anni fa in Toscana e presa a modello per Casamassima, quando fu approvata dall'Amministrazione Comunale di Vito de Tommaso.

Continuare ad impegnarsi per la Casa della Salute è un dovere per tutti, anche in memoria di Antonio, a cui il CPT da oggi è dedicato.

 

Dott. Andrea Palmieri

Consigliere PD 

Potrebbero anche interessarti...

Image

Piazza Aldo Moro n.9
70010 - Casamassima (BA)
E-mail: info@pdcasamassima.it

PD in Puglia

WIKIPD

Entra in contatto

Per favore i campi richiesti.
Per favore i campi richiesti.
Per favore i campi richiesti.
Per favore i campi richiesti.

Dove trovarci

logo pd casamassima mobile