Interpellanze Consiglio Comunale del 26/09/2019

Interpellanze Consiglio Comunale del 26/09/2019

  1. Adeguamento dell'Ente alla Delibera n. 907 del 24 ottobre 2018 - Linee Guida n. 12 ANAC su Affidamento dei servizi legali
    In riferimento alla delibera n. 211/219 del 11/11/2019, con oggetto "Chiamata in causa del Comune di Casamassima nel proc. civ. tra Trade Service srl e Anas spa – Tribunale di Bari – II Sez. Civile - R.G.n. 2751/2019 - Costituzione e resistenza in giudizio – Indicazione legale difensore.", nella narrativa si specifica che "PRESO ATTO che con delibera n. 907 del 24 ottobre 2018 il Consiglio dell’Autorità ha approvato le Linee guida n.12 in tema di Affidamento dei servizi legali" e "RITENUTO, nelle more di adeguamento dell’Ente al nuovo sistema delineato dall’ANAC, di procedere mediante incarico diretto, attesa anche l’urgenza della costituzione in giudizio connessa alla decorrenza dei termini processuali", si chiede al Sindaco ed all'Amministrazione Comunale:
    1. Quando intende adeguare l'Ente alle norme vigenti sugli incarichi legali, previste dall'Anac;

    2. Le nomine dei legali effettuate dalla Giunta Comunale, trascorsi 15 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della delibera n. 907 del 24 ottobre 2018, sino ad oggi, sono da ritenersi legittime?

  2. Chiarimenti sulla Determina a contrarre impegno di spesa ed affidamento diretto - Prova “Pacometrica” relativa alle opere di copertura della tribuna nel campo sportivo Comunale
    In riferimento alla determina n.386/2019 del 24.10.2019 avente ad oggetto "Determina a contrarre impegno di spesa ed affidamento diretto (ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a), D. Lgs. n. 50/2016) per prova “Pacometrica” per l’individuazione delle magli di acciaio e/o estese ai nodi degli elementi strutturali" si chiede all'Amministrazione Comunale:
    1. Quali le necessità delle prove Pacometriche;

    2. Chi le ha decise e con quali finalità;

    3. Le ragioni per cui la determina nulla chiarisce sulle motivazioni della decisione di effettuare queste prove.

  3. Richiesta verifica stabilità alberi presenti in città e soprattutto nei pressi degli edifici pubblici e delle scuole
    A seguito degli eventi atmosferici dei giorni scorsi, che negli ultimi anni stanno purtroppo diventando frequenti, si chiede all'Amministrazione Comunale:
    1. Se è stata avviata nei giorni successivi agli eventi atmosferici, una verifica immediata rispetto alla stabilità ed alle condizioni del patrimonio arboreo comunale e con quali atti è stata programmata;

    2. Nel caso in cui non sono effettuati i controlli, si chiede al Sindaco ed all'Amministrazione Comunale di attivarsi, con la massima sollecitudine, utilizzando il personale interno all'Ufficio Tecnico, dotato di particolari ed adeguate competenze professionali, già dimostrate in passato, al fine di produrre una relazione tecnica su eventuali necessità di intervento.
      Riteniamo che questa verifica si necessaria, anche e soprattutto nei pressi degli edifici pubblici e delle scuole, interessate in quei giorni di maltempo, dalla caduta di un albero (all'interno del parcheggio della scuola Marconi) e di parte di un albero (all'ingresso interno dell'Istituto Majorana), per evitare qualsiasi rischio per i genitori, per i bambini ed i ragazzi che frequentano le scuole del nostro Comune.

 

Dott. Andrea Palmieri

Capogruppo PD

 

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