Interpellanze Consiglio Comunale del 20/12/2022

Interpellanze Consiglio Comunale del 20/12/2022

  1. Pulizia straordinaria canale di scolo di Via Bari
    A seguito della richiesta da parte di alcuni cittadini, chiedo nuovamente di effettuare una pulizia straordinaria da immondizia, erbacce ed arbusti, del canale di scolo di Via Bari, che attualmente non consente il deflusso delle acque piovane, con conseguenti allagamenti, pericolosi per gli automobilisti.

    Si chiede all'Amministrazione se intende intervenire, visto tra l'altro che Via Bari è uno degli accessi principali della nostra città e meriterebbe decoro ed una manutenzione ordinaria, compresa la rotonda di Via Bari.

  2. Gestione degli immobili di proprietà comunale: titoli attuali dei gestori ed eventuali procedure pubbliche di affidamento in corso
    Con la presente interpellanza chiedo al sindaco ed all'amministrazione Comunale di chiarire, il titolo attuale degli eventuali gestori se provvisorio o definitivo, con le rispettive date di inizio e fine contratto di gestione e delle eventuali procedure in corso di affidamento delle strutture comunali:
    1. Campo sportivo;
    2. Officine UFO;
    3. Palestrone;
    4. Ex-carcere;
    5. Campo da tennis.

  3. Raccolta differenziata a Casamassima - Richiesta dati e prospettive future
    Con la presente interpellanza, per attuare un monitoraggio rispetto alla percentuale di raccolta differenziata delle varie frazioni prodotte dal nostro comune, si chiede al sindaco di comunicare alla città, i dati aggiornati a Novembre 2022 in suo possesso.
    Inoltre, si chiede se sono state programmate, inserite nell'offerta tecnica migliorativa dalla nuova società o richieste alla stessa dall'amministrazione, per stimolare ulteriormente la raccolta.

  4. Complesso Monacelle - Richiesta manutenzione ordinaria e straordinaria. Valorizzazione o decadimento?
    Anche a seguito della richiesta pervenuta da parte di alcuni cittadini casamassimesi, pongo l'attenzione su uno dei monumenti, a mio parere, più importanti del nostro paese e da salvaguardare.
    La bellezza della piazzetta esterna e della facciata del Complesso Monacelle, sono da sempre stati apprezzati non solo dai nostri cittadini, ma anche da chi ha visitato il nostro paese.
    È ormai evidente a tutti, la necessità di interventi urgenti sul Complesso, che sembrano però essere lontani dalla volontà dell'amministrazione.
    Chiedo pertanto al sindaco ed all'amministrazione comunale:
    1. 1) Quando sarà effettuato un intervento di pulizia straordinaria della piazzetta, per ripulirla da escrementi di cani e da cartacce e se è nelle sue intenzioni di dare indicazioni per una pulizia costante e giornaliera della stessa, a chi gestisce la raccolta rifiuti;
    2. Se e quando l'amministrazione attuerà lavori di pulizia della facciata del Complesso, che evidenzia in molte zone una colorazione della pietra annerita che non fa esprimere al meglio la sua bellezza originaria;
    3. Se e quando l'amministrazione comunale interverrà per il ripristino di tutti i corpi illuminanti, anche a led con risparmio energetico, sia sotto gli archi del piano terra, sia presso la balconata del 1° piano, così come per il ripristino parziale dell'illuminazione del campanile della chiesa del Sacro Cuore.
    4. Se e quando l'amministrazione comunale interverrà per ripristinare le grondaie che, in alcuni casi, cadono e pezzi e spesso sono completamente disintegrate e scaricano acqua sulla facciata.
    5. Per ultimo vorrei capire quando e chi, darà indicazioni all'ufficio tecnico per lo smontaggio del palco di proprietà comunale, che staziona da mesi nella piazzetta, credo ormai dall'estate scorsa, dopo averlo lasciato sotto le intemperie a deperire, invece di portarlo in un deposito qualsiasi del comune.

  5. Copertura posizione Funzionario del Servizio economico finanziario
    A seguito della pubblicazione della delibera di giunta n. 219 del 2/12/2022, rispetto alla presa d'atto dell'esito negativo della procedura di mobilità per la copertura del posto di istruttore direttivo contabile - Cat. D1, ed il conseguente atto di indirizzo per la copertura urgente del posto, chiedo all'Amministrazione comunale, quale la procedura che intende seguire ed i tempi di attuazione del procedimento.

 

Dott. Andrea Palmieri

Capogruppo PD

Potrebbero anche interessarti...

Image

Piazza Aldo Moro n.9
70010 - Casamassima (BA)
E-mail: info@pdcasamassima.it

PD in Puglia

WIKIPD

Entra in contatto

Per favore i campi richiesti.
Per favore i campi richiesti.
Per favore i campi richiesti.
Per favore i campi richiesti.

Dove trovarci

logo pd casamassima mobile