Interpellanze Consiglio Comunale del 14/12/2021

Interpellanze Consiglio Comunale del 14/12/2021

  1. ZTL Centro storico - Monitoraggio del finanziamento di € 200.000,00
    In data 25/11/2016, fu concesso all'allora Amministrazione Comunale Cessa, un finanziamento di € 200.000,00, nell’ambito degli interventi di coprogettazione tra la Città metropolitana e i Comuni, compresi nel "Patto per Bari".
    Con quel finanziamento dovevano essere realizzati "120 parcheggi lungo il perimetro esterno del centro storico, l'installazione di 4 varchi elettronici, (da collocare su piste di accesso – da realizzarsi - alla Zona a traffico limitato, la Ztl), dotati di telecamere per la rilevazione della targa dei veicoli in transito, un sistema di controllo automatizzato degli accessi al centro storico, un altro di chiusura varchi, con un sistema fisso che dovrà essere autorizzato dalla Soprintendenza, e un sistema di delimitazione della viabilità interna al centro storico."
    Con la presente interrogazione, si chiede all'Amministrazione Nitti, lo stato di realizzazione della progettualità finanziata ormai 5 anni fa, specificando la data di consegna di tutti i lavori previsti.

  2. Programma di potature del patrimonio arboreo comunale (Rinviata discussione dal Consiglio Comunale precedente)
    Con la presente interpellanza si chiede se, visto lo stato di abbandono di molti alberi in paese, che necessitano di una serie di interventi di potatura, assenti da anni, come ad esempio in Villa Comunale, Corso Vittorio Emanuele (1° tratto e nei pressi del Centro terriotoriale polifunzionale), ecc., l'Amministrazione Comunale ha programmato degli interventi e quando intende espletarli.

  3. Agorà sicure - mancato stato di avanzamento dei lavori presso la villetta della zona 167 (nei pressi di Via Bari) e nell'area giostrine in zona Via degli Alberi (Rinviata discussione dal Consiglio Comunale precedente)
    Con la presente interpellanza, si chiede all'Amministrazione Comunale, quando termineranno, finalmente, i lavori per il campo multisport nella villetta della zona 167 (nei pressi di Via Bari) e nell'area giostrine in zona Via degli Alberi.
    Quali sono le ragioni per cui i lavori iniziati a febbraio 2020, non sono stati ancora ultimati, su questi due interventi previsti all'interno del progetto Agorà sicure?
    L'Amministrazione Comunale è in grado di dare, con certezza, la data di consegna dei lavori e di comunicare quando, gli spazi saranno consegnati alla cittadinanza?

  4. Smaltimento olio esausto domestico, solventi, vernici e rampe di accesso ai contenitori all'interno del CCR (Nessuna risposta pervenuta alla interpellanza a risposta scritta richiesta a Novembre 2021)
    Su segnalazione dei cittadini e da verifica effettuata, sembra che tutti i contenitori di olio esausto derivante da attività domestiche, siano stati rimossi dall’intero territorio comunale.
    Infatti i contenitori gialli di via Conversano, Campo sportivo, Largo Fiera e Via Giovanni XXIII non essendo più presenti, stanno creando non pochi problemi ai cittadini che ora sono costretti a recarsi presso il CCR per smaltire l’olio esausto domestico. Quali le ragioni che hanno determinato simile scelta che potrebbe indurre molti a non smaltire l’olio esausto rispettando l’ambiente che ci circonda
    attuando scelte deprecabili di smaltimento? Perché costringere anche chi, non munito di mezzi di trasporto, a recarsi presso il CCR per lo smaltimento?
    Non dovrebbe essere compito di tutti noi agevolare ed invogliare a pratiche che garantiscano un ambiente più protetto?
    Infine, visto che anche la brochure dedicata al CCR e distribuita fra i cittadini contempla la
    possibilità di smaltire solventi e vernici per uso domestico, perché questi contenitori-residui non sono ancora accettati dal nuovo Centro Comunale di Raccolta?
    Ed infine, come si intende risolvere il problema inerente le rampe d’accesso ai contenitori per i rifiuti all’interno del CCR visto che da più parti si denuncia la pericolosità della manovre in discesa?

 

Dott. Andrea Palmieri

Capogruppo PD

 

 

Potrebbero anche interessarti...

Image

Piazza Aldo Moro n.9
70010 - Casamassima (BA)
E-mail: info@pdcasamassima.it

PD in Puglia

WIKIPD

Entra in contatto

Per favore i campi richiesti.
Per favore i campi richiesti.
Per favore i campi richiesti.
Per favore i campi richiesti.

Dove trovarci

logo pd casamassima mobile