Interpellanze Consiglio Comunale del 13/09/2021

Interpellanze Consiglio Comunale del 13/09/2021

  1. Centro Comunale di raccolta - data di apertura
    Con la presente si chiede nuovamente all'Amministrazione Comunale, sperando sia l'ultima, la data di apertura del Centro Comunale di raccolta, ormai ultimato da almeno 5 mesi ed ancora chiuso.
    Si chiede inoltre quali siano state le ragioni ostative all'avvio.

  2. Progetto Periferie "Agorà sicure" - Richiesta chiarimento sul blocco dei lavori
    Con la presente interpellanza, si chiede all'Amministrazione Comunale di chiarire le ragioni ostative che non consentano la consegna dell'anfiteatro realizzato in Via Noicattaro, con un sostanziale blocco dei lavori da almeno due mesi.
    Inoltre si chiede di chiarire, il mancato avanzamento della realizzazione del campo multisport nella villetta della zona 167
    (nei pressi di Via Bari) e dell'area giostrine in zona Via degli Alberi.

  3. Richiesta convocazione urgente di un tavolo tecnico-politico per il contrasto del fenomeno bullismo
    Con la presente si chiede se l'Amministrazione comunale abbia valutato, la richiesta formale inviata al sindaco in data 23/8/2021, a seguito degli episodi gravi di bullismo verificatisi dopo Ferrogasto in Villa comunale, di convocare con la massima urgenza, un tavolo tecnico-politico per pianificare un'azione seria di contrasto.

  4. Determinazione n.355/2021 del 06.08.2021 Affidamento incarico professionale per la mappatura dello stato di manutenzione della viabilità - €25.000,00
    A seguito di pubblicazione della determinazione n. 355/2021 del 06.08.2021 per l'affidamento diretto di un incarico professionale per la mappatura dello stato di manutenzione della viabilità, con al creazione di un geotabase QGIS, per un importo di € 25.000,00, si chiede all'Amministrazione Comunale di specificare, quali saranno e in cosa si sostanzieranno le attività professionali, chiarendo l'oggetto della determinazione.

  5. Museo delle Civiltà Mediterranee Terra del Sud” presso il Monastero di S. Chiara - Chiarimento sull'affidamento dell'incarico per gli allestimenti museali e su quanto accaduto presso I locali di Monacelle, attualmente sede di una mostra del sig. Luca Acito
    Con la presente interrogazione, a seguito delle dichiarazioni del vicesindaco Latrofa, in risposta della mia precedente interpellanza, discussa nel Consiglio Comunale del 28 luglio 2021, si chiede di chiarire definitivamente se ed a chi, è stato affidato l'incarico di progettazione del percorso museale e degli allestimenti, previsti dal finanziamento.
    Inoltre, abbiamo appreso dalla stampa, che il sig. Luca Acito, potrebbe portare altrove la sua collezione di reperti della civiltà mediterranea, raccolti con tanta cura per decenni, visto il trattamento riservato a lui ed ai suoi reperti, durante la presentazione di un libro a Monacelle e l'utilizzo dei locali, dove era in corso la sua mostra sulla scuola e sui balocchi di un tempo, invasa da sedie ed altro, che hanno messo a rischio l'integrità della collezione.
    Proprio quei reperti che dovrebbero essere collocati nel museo delle civiltà mediterranee - terra del sud, potrebbero finire altrove.
    Pertanto, si chiede all'Amministrazione di spiegare l'accaduto, visto che estranei si sono introdotti nelle sale, che dovevano essere preservate dall'accesso.
    Non ritiene il sindaco o l'assessore alla cultura, che sia necessario un chiarimento con il proprietario di quei reperti, attraverso un confronto diretto e pubblico con l'interessato?

 

Dott. Andrea Palmieri

Capogruppo PD

 

 

Potrebbero anche interessarti...

Image

Piazza Aldo Moro n.9
70010 - Casamassima (BA)
E-mail: info@pdcasamassima.it

PD in Puglia

WIKIPD

Entra in contatto

Per favore i campi richiesti.
Per favore i campi richiesti.
Per favore i campi richiesti.
Per favore i campi richiesti.

Dove trovarci

logo pd casamassima mobile