Basta interventi spot sulla viabilità! Serve "piano del traffico" organico

Basta interventi spot sulla viabilità! Serve "piano del traffico" organico


VIA IMBRIANI, VIA CONVERSANO, VIA DON MINZONI:
+CAOS
+TRAFFICO
+INQUINAMENTO

Nel corso del Consiglio Comunale del 18 Febbraio, durante la discussione di una mia interpellanza sul cambio recente di alcuni sensi di marcia, è emersa con forza la mancanza di programmazione dell'Amministrazione Nitti.
Infatti su Via Conversano e Via Imbriani sono stati nuovamente effettuati due interventi spot di "inversione del senso di marcia (Via Conversano)" ed "istituzione di senso unico (Via Imbriani)", non preccupandosi minimamente degli effetti sul traffico che sono immediatamente emersi, con gli abitanti della zona costretti a giri enormi per arrivare presso le loro abitazioni, su tutte le traverse tra Via Turi, Via Conversano e Via Imbriani.

Il sindaco, oltre che ignorare i tanti messaggi social di contrarietà, di cittadini e residenti della zona, ha affermato nella risposta che, Via Pacinotti nelle prossime settimane subirà l'inversione del senso di marcia, perchè si è voluto dare il tempo ai cittadini di assorbire le variazioni nella viabilità della zona.

A me è sembrata solo una presa d'atto rispetto ad una scelta errata, a cui si vuole porre rimedio, in qualche modo.
Si è ripetuta la stessa situazione dell'inversione di Via Don Minzoni, oggetto di un altro intervento spot e parziale, che non tenendo in conto che, quel cambio di senso di marcia, avrebbe costretto tutti gli automobilisti che raggiungono la zona, lato stazione da via Bari, a proseguire la marcia verso Piazza A. Moro, cioè in pieno centro.
Così l'Amministrazione Nitti potrà fregiarsi, unica al mondo, di portare auto, traffico ed inquinamento in pieno centro, intasandolo e rendendolo praticamente impercorribile in alcune fasce orarie, per i volumi di traffico.
Sarebbe utile verificare dalle centraline posizionate nei pressi della scuola media succursale, i livelli di inquinamento, visto che già 4 anni fa, erano emersi valori allarmanti e, con la scelta scellerata di abbattere alberi a più non posso in paese, chissà dove andremo a finire.

Dal mio punto di vista serve un nuovo Piano del Traffico organico, che parta dai reali ed attuali volumi di traffico, per pianificare uno snellimento dello stesso, abbandonando l'inadeguata scelta dell'intervento tampone su una o due strade, che causano contraccolpi devastanti sulle zone limitrofe, accentuando il traffico, aumentando inutilmente i consumi di carburante, ed inquinando l'aria della nostra comunità.

 

Dott. Andrea Palmieri

Capogruppo PD

Potrebbero anche interessarti...

Image

Piazza Aldo Moro n.9
70010 - Casamassima (BA)
E-mail: info@pdcasamassima.it

PD in Puglia

WIKIPD

Entra in contatto

Per favore i campi richiesti.
Per favore i campi richiesti.
Per favore i campi richiesti.
Per favore i campi richiesti.

Dove trovarci

logo pd casamassima mobile